La manutenzione ordinaria delle caldaie, meglio conosciuta come revisione è obbligatoria come previsto dal DPR 74/2013.
Per chi ama essere un fuori legge potrebbe anche decidere di non farla ma rischiando di incorre in sanzioni, oltre che ad incidere sul suo corretto funzionamento con aumenti in termini di consumi e spese.
Attraverso la revisione, si interviene sulle eventuali disfunzioni della macchina, inoltre si effettua la pulizia delle sue componenti quali il bruciatore e lo scambiatore di regolazione.
Il bruciatore è dove si attiva la combustione che genera il riscaldamento dell’acqua. Si accumulano di conseguenza le scorie che causano l’inefficienza della caldaia se non vengono rimosse.
Lo scambiatore, a contatto con l’acqua fredda che viene riscaldata per confluire nel circuito dell’impianto, subisce l’effetto erosivo del calcare.
Spesso si commette l’errore che ottenere il cosiddetto bollino blu equivalga ad aver effettuato la revisione.
Entrambe sono obbligatorie per legge, ma riguardano aspetti diversi, infatti il bollino blu si ottiene in seguito alla valutazione dell’efficienza energetica della caldaia che avviene attraverso il controllo dei fumi.
La differenza risiede quindi sui due scopi differenti ma anche sulla periodicità prevista.
Tempistiche della manutenzione ordinaria delle caldaie
La frequenza della revisione dipende dal produttore!
In ogni manuale di installazione e istruzioni vengono indicate tutte le informazioni di cui hai bisogno perché ogni caldaia necessita di cure appropriate. In linea generale è consigliato effettuarla almeno una volta l’anno soprattutto in vista delle stagioni fredde che richiederanno all’impianto il massimo sforzo.
Si potrebbe comparare al cambio dell’olio della macchina, infatti anche questo dipende dalla tipologia di veicoli e dai km percorsi ma in generale il meccanico ti consiglia di farlo almeno una volta l’anno, per l’appunto.
Su chi ricade la responsabilità della revisione?
La persona che si dovrebbe preoccupare per primo di richiedere la revisione è il proprietario dell’immobile dove è ubicata la caldaia.
Tranne se non siete voi stessi dei tecnici abilitati, la manutenzione ordinaria della caldaia verrà effettuata dal professionista specializzato.
Affidati a persone competenti che sappiano dove mettere mano! Effettuiamo la manutenzione ordinaria e offriamo assistenza per ogni tua esigenza. Contattaci per maggiori informazioni.